Dott. Alessandro Mainardi

SCOPRI DI PIU'


SONO SEMPRE STATO INCURIOSITO DAI MECCANISMI CHE PERMETTONO AL NOSTRO CORPO DI CAMBIARE E MIGLIORARE

Per saperne di più, terminato il liceo, ho deciso di iscrivermi all’università di Scienze Motorie di Parma e, quasi subito, ho trovato lavoro come istruttore di sala e corsi presso la palestra di Vincenzo Pincolini (preparatore atletico di famosi club calcistici, attualmente alla Dinamo Kiev) e Gian Paolo Chittolini (grande esperto di volley con esperienza a livello nazionale) a Fidenza.


L'UNIVERSITA' MI HA TOLTO TANTI DUBBI E MI HA INSEGNATO TANTE COSE

Durante la laurea, mi sono appassionato allo studio di un attrezzo nuovo, il Kettlebell. Era una cosa diversissima dai classici allenamenti con manubri e bilancieri e dai soliti corsi di aerobica, qui l’obiettivo non era più semplicemente modellare il nostro corpo, ma diventare più forti, più atletici, più resistenti, preparare il nostro organismo ad affrontare gli “imprevisti” della vita. La cosa bella era che, mentre imparavi a usarlo, il tuo corpo cambiava, diventava più tonico, magro, bello, con risultati spesso superiori alle classiche routine di allenamento.

ALLENAMENTO FUNZIONALE


ERA NATO IL FUNCTIONAL TRAINING (ALLENAMENTO FUNZIONALE)

Ho deciso di specializzarmi in allenamento funzionale, conseguendo il massimo titolo nazionale “Master Functional Trainer” della FIF (Federazione Italiana Fitness).